CONSIGLI UTILI

  • Sii sempre umile e rispetta il lavoro altrui

  • Il confronto tra artisti è un ottimo modo per migliorare e trovare ispirazione per nuovi progetti

  • Impara l'arte e...tienila a portata di mano, sempre!

  • Per diventare un grande illustratore bisogna imparare da grandi illustratori

  • Sii te stesso, trova la tua identità solo disegnando molto emergerà

I Fondatori di AdunTratto

Leandra La Rosa

Foto di Leandra La Rosa

Illustrazioni a colazione, animazioni a merenda e tanti libri a cena. Una dieta abbondante ma non abbastanza da saziare la sua grande fame di novità e di conoscenza! Amante da sempre di tutto ciò che è piccolo, triste e grottesco, al momento si diletta a sperimentare nuove tecniche e a continuare il suo percorso creativo verso l'infinito e oltre!

Roberta Terracchio

Foto di Roberta Terracchio

Aspirante illustratrice, sognatrice, dolce, ama i fogli bianchi, disegnare di getto e le amicizie vere. Come quella tra lei e la sua matita. Amiche da sempre, insieme vivono mille avventure. Ed è anche la fondatrice di IDAMM (io disegno a modo mio).

Laura Sighinolfi

Foto di Laura Sighinolfi

Il suo motto è "Sorridi e la vita ti sorriderà". Sempre positiva, incoraggia se stessa e gli altri. Si meraviglia ancora delle piccole cose come una bimba e adora i colori, soprattutto i pastelli, coi quali trasmette il calore della sua terra, la Sicilia, terra che ama ma di cui non capisce il dialetto. Per gli amici lei è Dori, di "Alla ricerca di Nemo", ma lei, ovviamente, non se lo ricorda.

Carlo Compagno

Foto di Carlo Compagno

Illustration Fan per cause di forza maggiore. Web designer dal 2005 e sognatore da sempre. Affascinato dal potere magico degli illustratori, tanto da averne sposata una :D

I collaboratori

Domenico Lettera

Foto di Domenico Lettera

Se sui sedili delle metro, o sulle scalinate di una chiesa, vedi un ragazzo raggomitolato a scarabocchiare sul suo sketchbook... attento! Potrebbe essere Domenico Lettera e forse sta disegnando proprio te! Ma tranquillo non morde! è solo un illustratore curioso e dagli occhi attenti. C’è chi dice che abbia preso una cotta per il digitale… pochi sanno però che il suo primo amore sono la matita e carta.

Andrea Alemanno

Foto di Andrea Alemanno

Andrea o meglio Andreo, perché essendo maschio deve finire per "O". Nomade da sempre e disegnatore dall'alba dei tempi. Da qualche anno anche illustratore. Amante di giochi, fumetti, libri e carta anche se disegna in digitale e ha paura dell'acrilico.

Gli altri Autori della community

Daniela Volpari

Foto di Daniela Volpari

Non ha memoria di quando le nacque la passione del disegno e neanche di quando cominciò a mangiarsi le unghie. Ha una passione insana per i particolari che nessuno noterà mai, i colori a tempera e la coda del gatto sulle caviglie. Ride sempre ad ogni occasione, anche quando non si dovrebbe.

Marianna Balducci

Foto di Marianna Balducci

Disegnatrice riminese, con il cuore tra le "azdore" del suo borgo e lo sguardo immerso nei mari del web (dove si racconta con l'ausilio dell'ormai fedele hashtag #chidisegna). Lavora nella comunicazione dove contamina più che può segno e parole, foto e matite, video e musica.

Gianluca Ku Garofalo

Foto di Gianluca Ku Garofalo

Un giorno, è nato. Da quel momento in poi tempera matite, annusa fogli di carta, infila il naso nei libri nuovi, cancella, alle volte pensa. Ha una moglie e un figlio e di mestiere tempera matite, annusa fogli di carta, cancella e, alle volte, pensa.
Per hobby allena una squadra femminile di football americano. È vivo.

Simona (Tissi) Sanfilippo

Foto di Simona (Tissi) Sanfilippo

Ama la natura, le lunghe passeggiate, i viaggi, l'handmade e la fotografia. Pile di libri, vasi di fiori e musica francese riempiono il suo tempo libero. Ha un criceto nano che adora ed una grandissima passione per la Bretagna, terra del suo cuore. Il suo piccolo Studio è sempre a disposizione per due chiacchiere, una lezione di disegno o una tazza di the.

Daniele Tofi Morganti

Foto di Daniele Tofi Morganti

Ha 23 anni, ed è un giovane graphic designer e illustratore di Messina. Quando non lo trovate in studio a lavorare, è da qualche parte a dipingere o probabilmente in radio a passare musica!

Alessandra Santelli

Foto di Alessandra  Santelli

Illustratrice alle prime armi, lei e l'ansia sono una cosa sola. Oltre alla valanga di libri illustrati che condivide in studio con la sua collega, adora le farfalle, le libellule, i CD dei Beatles, i dolci, i dolci e i dolci.

Giulia Pintus

Foto di Giulia Pintus

Farsi chiamare illustratrice la fa ancora arrossire... Non ama pettinarsi, ma in compenso adora i pesci rossi, le tisane ai fiori, il colore rosso in tutte le sue sfumature e dire alle persone che sono speciali.

Antonio La Malfa

Foto di Antonio La Malfa

Sperimentatore di ogni genere d'arte è la definizione che gli piace di più. Se può, trasforma in pop-up tutto quello che gli capita sotto mano e non smette mai di disegnare su qualunque cosa.

Monica Nicolosi

Foto di Monica Nicolosi

Artigiana da generazioni, teatrante a tempo perso, pittrice di murales "clandestini" a 5 anni, poetessa a 6. Un diploma in Grafica e (curiosamente) uno per Adattatore dei dialoghi cinematografici. Una passione "insana" per i libri illustrati. Ferratissima nelle rime: è la persona giusta se volete una filastrocca. O se volete una lasagna da 10! Hobby segreto: fotografa ciottoli e pose feline.

Veronica Fonte

Foto di Veronica Fonte

Cacciatrice di Storie, instancabile curiosa di tutto ciò che vale la pena di essere conosciuto. Si destreggia tra matite, carta e colori per dar vita a immagini e parole.

Fausta Di Falco

Foto di Fausta Di Falco

Segugio da libri, ama annusare la carta e l'inchiostro. Vive per far volare le parole dai libri che lei stessa produce con la sua casa editrice VerbaVolant. Con suo marito e la loro amata Giorgina (una 500 degli anni '60) vanno in giro per le librerie diffondendo cultura e scovando nuovi talenti.

Roberto Grassilli

Foto di Roberto Grassilli

Fumettista, illustratore, ha lavorato in animazione, editoria, radiofonia, adv. È stato pioniere del web (fondatore di Clarence) e grafico nella redazione di Cuore, ha anche rockato in giro con Lino e i Mistoterital. Ha tre bimbe e un bimbo che ha prodotto assieme a Lia Celi. E che ci crediate o no, ancora non trova pace.

Simona De Leo

Foto di Simona De Leo

Dalla calda Puglia, passando per la fredda Bologna per la laurea in fumetto e illustrazione presso l'accademia di Belle Arti, per arrivare alla gelida Londra, dove vive e lavora. Dopo anni ancora non sa decidere cosa e "con" cosa le piaccia di più disegnare, così ha deciso di disegnare musicisti colti in fragrante e libri per bambini.

Francesca Quatraro

Foto di Francesca Quatraro

Lavoro part time in un ufficio grigio, part time come illustratrice colorata... full time mi occupo della mia famiglia. Amo molto la natura, i libri, i film e camminare. Da qualche anno porto avanti workshop d'illustrazione e incontri di promozione alla lettura.

Eva Naccari

Foto di Eva Naccari

Ho studiato illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata e “da grande” vorrei fare l’illustratrice. Nelle librerie cerco di mimetizzarmi tra i bambini per scoprire indisturbata nuovi libri illustrati. Amo visitare mostre, le t-shirt a righe e i gatti. Il mio colore preferito è il blu.

Vira-lata

Foto di Vira-lata

Vira-lata è un progetto aperto dove si può mettere qualunque idea, della quale non esiste linea chiara. è un entità che cambia in base alle nostre inquietudini, situazioni, possibilità e necessità.

Marco Guadalupi

Foto di Marco Guadalupi

Illustratore e digital artist, adora Harry Potter e a volte mangia patatine fritte a colazione. Con un passato da capitano pirata alle spalle, trascorre molte ore al giorno in compagnia della sua fidata tavoletta grafica, riflettendo su storie e avventure da raccontare. Curioso, insospettabile, divertente. Ha due superpoteri: adattare il proprio corpo a qualsiasi taglia e l’aspetto fisico a qualsiasi età… più o meno!

Laura Re

Foto di Laura Re

Nata a Roma durante i favolosi anni. Alla ricerca costante di nuovi stimoli, dopo aver frequentato alcuni corsi presso la scuola internaziona d' illustrazione di Sàrmede, decide di trasferirsi a Milano per frequentare il Mimaster. Qui approfondisce le sue conoscenze sull'editoria e sul mondo dell'illustrazione per l'infanzia. Collabora con Conai per la realizzazione di un video proiettato ad EXPo 2015, con la casa editrice Eli la spiga edizioni, realizzando le illustrazioni e curando la parte grafica dei volumi:“ Storie di Fantasmi del Dopocena” di Jerome K. Jerome e “Novelle scelte” di Luigi Pirandello uscito nel gennaio 2015 e con la casa editrice Lapis con la quale sta realizzando un nuovo progetto editoriale. Ultimamente si trova impegnata nella relaizzazione di una collana per bambini edito da Lapis che uscirà a breve in libreria!

Valentina Loru

Foto di Valentina Loru

Vive a Cagliari e si occupa di grafica, illustrazione e animazione video. Si definisce una “disegnatrice seriale” perché non si separa mai dai suoi sketch book e Diari del segno. Curiosa come una volpe ama fare escursioni nella natura della sua magica terra e, tra un disegno e l’altro, adora sfornare biscotti e strimpellare il suo ukulele.

Elisa Reinaudo

Foto di Elisa Reinaudo

Curiosa. Questa la principale caratteristica di Elisa. Laurea in Progetto Grafico e Virtuale, conseguita presso il Politecnico di Torino, nell’ambito della facoltà di Architettura. Tesi sull’illustrazione per non vedenti, come esperimento prodromico di quello che sarebbe stato il successivo interesse per usabilità e l’attenzione verso le esigenze degli utenti. Dolci, musica, lindy-hop, illustrazione, persone e feed sono e continueranno ad essere il suo pane quotidiano.

Lucia De Marco

Foto di Lucia De Marco

Cresciuta tra libri e pennelli, da sempre sono appassionata di arte e letteratura per l’infanzia. Laureanda in Storia dell’Arte mi sono accostata da autodidatta all’illustrazione e specializzata nella tecnica dell’acquerello. Stelle, fiori e bambini popolano il mio piccolo mondo illustrato. Porto avanti pubblicazioni nel settore, commissioni private e autoproduzioni, conduco laboratori creativi in librerie e centri per l'infanzia.

Morena Forza

Foto di Morena Forza

Vivo a Milano, dove mi occupo di illustrazione per l'infanzia, di due gatti ciccioni e di un cane coi baffi. Non sempre in questo preciso ordine. Non posso vivere senza la Gran Bretagna e il cioccolato, adoro Harry Potter. Se non sto disegnando sto viaggiando, sognando, leggendo al parco o scrivendo su Roba da Disegnatori.

Davide Calì

Foto di Davide Calì

Davide Calì, art director, fumettista, illustratore e autore per bambini. I suoi libri sono pubblicati in Francia, Italia, Portogallo, USA e Canada. I suoi libri sono tradotti in una trentina di paesi e hanno vinto vari premi in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera, Germania. Dal 2016 è chitarrista nel gruppo dei Bacon Brothers, portando il loro spettacolo in giro per la Francia.

Cristiana Casu

Foto di Cristiana Casu

Classe 1973, vivo in un piccolo paese del Sud Sardegna, con mio figlio, mio marito e il nostro amato gatto. L’amore per il disegno e l'illustrazione è iniziato in tenera età, a 7 anni avevo i fogli del quaderno numerati per non disegnare troppo, ma questo non mi ha impedito di seguire la mia strada, fino al Liceo Artistico di Cagliari. Alterno il lavoro di Illustratrice a quello di bibliotecaria e mamma, non ho poteri da super eroe sono solo come tante donne multitasking.

Candia

Foto di Candia

Candia Castellani nasce a Firenze il 6 marzo 1978, sotto il segno dei Pesci. Allieva dell’illustratore Leonardo Mattioli, si diploma nel 1997 all’Istitituto d’Arte di Firenze, indirizzo Comunicazione e spettacolo.Nel 2005 si laurea presso il Dams di Bologna, indirizzo Cinema, con una tesi sulla Romantic Comedy e la sceneggiatura di Nora Ephron.Negli anni di studio, lavora saltuariamente come assistente presso Sergio Staino, il disegnatore di Bobo. Negli stessi anni collabora con l’appena nato Metropoli (rotocalco fiorentino) e nel 2006 con l’Unità (per il giorno dell’anniversario del giornale) come ritrattista. Contemporaneamente si attiva come lettrice di libri per bambini e realizzatrice di laboratori artistici per l’infanzia. Da allora si occupa della divulgazione al piacere della lettura presso strutture scolastiche per l’infanzia e biblioteche, ma la sua occupazione principale rimane l’illustrazione. Nel 2006 frequenta la scuola di Sarmede con l’illustratrice Linda Wolfsgruber. Dal 2007 al 2009 è allieva di Octavia Monaco. Nel 2010 prende lezioni private presso Arianna Papini. Nel 2010 e 2011 collabora con la rivista Re Nudo, Nuovo Re Nudo Editore e Il Caffè Illustrato, Incipit s.r.l. diretto da Walter Pedullà. Dal 2010 lavora per il mensile specializzato Doctor Pediatria, Ariete Salute Editore per cui esegue mensilmente le cover. Nel 2010 ha pubblicato come autrice ed illustratrice l’albo illustrato La Principessa del Taj Mahal, Aliberti Editore Jr., Reggio Emilia. Nel 2011 viene chiamata da gli organizzatori della mostra de Le immagini della Fantasia per esporre, a Sarmede, una delle tavole de La Principessa del Taj Mahal, per la rassegna Fiabe delle Terre d’India. Da Marzo 2015 è illustratrice, insegnante e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci. Fisicamente vive a Firenze, mentalmente a Bologna (città di adozione) e su tanti altri piccoli mondi non sempre reali che si arreda e prende cura con devozione.

Ad un Tratto siamo anche Social