CONSIGLI UTILI

  • Impara l'arte e...tienila a portata di mano, sempre!

  • Per diventare un grande illustratore bisogna imparare da grandi illustratori

  • Il confronto tra artisti è un ottimo modo per migliorare e trovare ispirazione per nuovi progetti

  • La prima regola è guardarsi intorno!

  • Segui i consigli utili, ma non limitare la tua fantasia per seguirli

Cosa è Ad un Tratto

Ad un Tratto è il "paese delle meraviglie" degli illustratori. No, no, non vogliamo darci delle arie. Vogliamo dire che è un luogo dove gli illustratori possono incontrarsi e trovare ciò che cercano. È lo spazio dove confrontarsi e poter dire la propria su quest'affascinante mondo, fatto di colori, passioni e spesso, più di quanto immagini, di "pazzia".

Questo luogo nasce dalla voglia di condividere le proprie esperienze. Ed è creato sia per l'aspirante illustratore, che può crescere facendo tesoro dei vari suggerimenti, sia per il professionista che può informarsi sugli eventi e sulle novità importanti per il proprio lavoro.

Abbiamo voluto giocare con i personaggi di Alice, e soprattutto abbiamo scelto il Bianconiglio come rappresentante, perchè si sà, l'illustratore è sempre di corsa e ha sempre mille cose da fare inseguito dalle deadline. I vari simbolismi sono collegati, perchè organizzaimo anche degli incontri illustrati informali, chiamati Tratteggiando, dove fanno capolino una tazza e una matita. La tazza, simbolo di pausa per gli illustratori e la matita... parla da sola.

Perchè l'altro volto dell'illustrazione

Ammiriamo sempre illustrazioni, pittogrammi e simbolismi di ogni genere. Ne siamo così assuefatti da non percepire più chi vive dentro quell'immagine. Al di là di quel foglio troviamo i lineamenti di quella mente che, da quel bianco, da quel vuoto, ha dato vita all'immaginazione.
Questo è l'altro volto dell'illustrazione.

Inizia adesso a guardare oltre

Conosci i fondatori di AdunTratto

Leandra La Rosa

Foto di Leandra La Rosa

Illustrazioni a colazione, animazioni a merenda e tanti libri a cena. Una dieta abbondante ma non abbastanza da saziare la sua grande fame di novità e di conoscenza! Amante da sempre di tutto ciò che è piccolo, triste e grottesco, al momento si diletta a sperimentare nuove tecniche e a continuare il suo percorso creativo verso l'infinito e oltre!

Roberta Terracchio

Foto di Roberta Terracchio

Aspirante illustratrice, sognatrice, dolce, ama i fogli bianchi, disegnare di getto e le amicizie vere. Come quella tra lei e la sua matita. Amiche da sempre, insieme vivono mille avventure. Ed è anche la fondatrice di IDAMM (io disegno a modo mio).

Laura Sighinolfi

Foto di Laura Sighinolfi

Il suo motto è "Sorridi e la vita ti sorriderà". Sempre positiva, incoraggia se stessa e gli altri. Si meraviglia ancora delle piccole cose come una bimba e adora i colori, soprattutto i pastelli, coi quali trasmette il calore della sua terra, la Sicilia, terra che ama ma di cui non capisce il dialetto. Per gli amici lei è Dori, di "Alla ricerca di Nemo", ma lei, ovviamente, non se lo ricorda.

Carlo Compagno

Foto di Carlo Compagno

Illustration Fan per cause di forza maggiore. Web designer dal 2005 e sognatore da sempre. Affascinato dal potere magico degli illustratori, tanto da averne sposata una :D

Scopri anche gli altri Autori

Ad un Tratto siamo anche Social