CICIRI - Festival di Illustrazione Grafica e Microeditoria indipendente a Palermo

di Ad un Tratto 14 lug 2017 Magazine Interviste
CICIRI - Festival di Illustrazione Grafica e Microeditoria indipendente a Palermo

Se vi piace la Sicilia, se amate i ceci e l'illustrazione, non potete perdervi l'appuntamento con CICIRI festival di settore che si svolgerà a Palermo nei prossimi giorni.
Scopriamo chi c'è dietro questi meravigliosi e gustosi legumi!

Cos'è CICIRI?

Ciciri è un Festival di Illustrazione Grafica e Microeditoria indipendente!

È un occasione per gli artisti siciliani e non, di venire allo scoperto e lavorare insieme prendendo spunto da tutte quelle realtà che già esistono e negli anni sono cresciute in questo campo.

Da cosa nasce questa idea?

L’idea nasce dalla volontà di FARE sempre! 

Vivendo in città diverse spesso ci incontravamo ai festival, alle fiere di macro e micro editoria e illustrazione organizzate in diverse città italiane, e ad un certo punto ci siamo detti che potevamo farlo anche noi, e l’estate è il momento in cui tutti torniamo a casa, e sotto questo “bel” sole si lavora meglio!

Perché il nome CICIRI?

Non c’è un motivo in particolare, è un parola siciliana che ha un bel suono quando la pronunci, e poi perché ci piacciono i ceci!

Dove e quando possiamo venirvi a trovare?

Quando volete! In particolare dal 16 al 23 luglio tra le vie del centro storico di Palermo.

 

Chi c'è dietro CICIRI? Parlateci di voi...

Dietro Ciciri ci sono tante personalità anche molto diverse tra di loro ma che lavorano bene insieme: il Caravanserai, che è il luogo che ci ha riuniti, culla di tante piccole realtà del territorio e internazionali; Edizioni Precarie che dal 2013 lavora attivamente sul territorio contaminandosi e contaminandoci di sempre nuovi stimoli; Les Oies, nome d’arte di Stefania Arceri, a cui siamo legati sia per amicizia che interessi comuni, che sono poi quelli che hanno dato vita a Ciciri; Studio Brushwood, nato nel 2016 a Palermo come studio di Grafica, illustrazione e serigrafia dagli artisti Luca John Nash e Jessica Adamo, conosciuti in arte anche come i mangiatori di patate e Bloom.

Cosa troveremo durante il festival CICIRI?

Durante il festival ci saranno talk, workshop, proiezioni, esposizioni, aperitivi a base di ceci, ceci, ceci e ancora ceci, e illustratori travestiti da ceci!

Dopo tanto parlare di CECI, adesso potete darci una gustosa ricetta con il vostro legume preferito?

Una proposta estiva: insalata di farro, cantalupo, ceci e menta!

Redazione Ad un Tratto

Foto di Redazione Ad un Tratto

Nata dalla passione comune per il magnifico mondo dell'illustrazione, la redazione di Ad un Tratto insegue ogni giorno un sogno: trasformare ogni creativo appassionato in un vero professionista.

Ad un Tratto siamo anche Social