Countdown Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2016

di Roberta Terracchio 17 mar 2016 Magazine
Countdown Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2016

Mancano poco più di due settimane alla Fiera del Libro per Ragazzi, che quest'anno vi ricordiamo si terrà dal 4 al 7  Aprile.

Sappiamo già che la Fiera rappresenta l’evento più importante nel panorama editoriale italiano e uno tra i più importanti a livello internazionale.

Per chi non avesse partecipato al concorso degli illustratori gli organizzatori mettono a disposizione un biglietto a prezzo speciale che potrete acquistare entro il 18 marzo, per chi inceve non facesse in tempo consigliamo comunque l'acquisto online per evitare le file chilometriche ai botteghini i giorni della Fiera, così da potersi catapultare direttamente al muro degli illustratori.
E ogni anno la solita domanda, come sarà il muro? Voi tenetevi pronti a scattare per attaccare per primi i vostri volantini illustrati.

Ma cosa ci offrono la Fiera e Bologna quest'anno?

LA FIERA

Nel 2016 la mostra degli illustratori compie 50 anni, quindi non pedetevi  “Artisti e capolavori dell’illustrazione - 50 Illustrators Exhibitions 1967 –2016”, organizzata dalla Bologna Children’s Book Fair, una collettiva che presenta le tavole originali di 50 illustratori tra i più importanti al mondo che hanno esordito o comunque partecipato alla Mostra Illustratori, artisti che ancora oggi sono nella storia dell’illustrazione. 
Ma tranquilli, se doveste perdervela, troppo presi tra colloqui e incontri, finita la Fiera la mostra sarà spostata e allestita in città dove sarà visitabile per un mese.

Paese Ospite d'Onore di quest'anno sarà la Germania, che si presenta con un titolo originale "Look!" e tre simpaticissimi uccellini.
Al centro della presentazione verrà realizzata una mostra di 300 metri quadrati con una selezione di opere originali di illustratori tedeschi di talento meritevoli di una vetrina internazionale. Sicuramente un'ottima occasione per farsi ispirare da aristi di grande talento!

Un'altra novità in Fiera sarà il Padiglione 32 dove, nei primi tre giorni di Fiera il 4-5-6 Aprile, sarà presente Bologna Digital Media un luogo innovativo nel quale i contenuti per ragazzi trovano la propria articolazione multimediale.

Bologna Children’s Book Fair dimostra che non è solo “libri”, ma contenuti per bambini e ragazzi a tutto tondo. 

FUORI LA FIERA

Come ben sappiamo Bologna è in pieno fermento nei giorni della Fiera, dietro ogni angolo potreste trovare mostre, incontri, presentantazioni e altro ancora, per questo vi segnaliamo qualche evento interessante da tenere sott'occhio!

MOSTRE

"Il viaggio di un'immagine"
Dall'1 al 11 Aprile
CUBO Unipol Mediateca - Piazza Sergio Vieira de Mello 3 - Bologna

Mostra multimediale di illustrazioni e disegni di Marta Iori, Benjamin Chaud, Octavia Monaco e Atelier Labor.

"Lettera A riflettere sui processi creativi del linguaggio visivo"
Dal 3 al 7 Aprile
TPO - Teatro Polivanlente Occupato - via Casarini 17/5 Bologna

Progetto culturale a cura dell'illustratrice Chiara Carrer, docente ISIA Urbino.
Una performance di Maria Pia Urso e Francesca Vacchi aprirà l'evento espositivo.

"Mon tout petit"
Il 4 Aprile
Libreria Giannino Stoppani - Via Rizzoli 1/f - Bologna

L'editore Francine Bouchet presenta il libro vincitore della sezione Fiction del prestigioso premio della Bologna Children's Book Fair.

"Mostra degli illustratori Ibero-Americani" 
Dal 4 al 22 Aprile 
Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Galvani 1 - Bologna

Le opere di 16 illustratori ibero-americani dalla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara in mostra all’Archiginnasio per sostenere e promuovere l’illustrazione dei libri per l’infanzia.


NON SOLO ILLUSTRAZIONE...

"Bowie before Ziggy"
ONO arte contemporanea - via Santa Margherita

Mostra omaggio a David Bowie, fotografie di Michael Putland.
Un giorno nella vita di Bowie, poco prima che questi prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust.

 "Pinocchio prima Pinocchio"
Il 5 Aprile 
Cinema Lumière - Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65) Bologna

Spettacolo in immagini per due musicisti e un illustratore.
Alessandro Sanna - illustrazioni live
Francesca Ajmar - voce
Tito Mangialajo Rantzer - contrabbasso, basso elettrico
Marco Chiarini - regia

 

BLACK MOUNTAIN live
Il 5 Aprile - 21:30
Locomotiv Club - Via Sebastiano Serlio 25 - Bologna

 

E quanto altro ancora? Tenetevi informati! La Fiera del Libro di Bologna è piena di stimoli, dona ispirazione e crea momenti di incontro e diventimento, quindi state allerta! Sarà stancante lo sappiamo, ma ne varrà la pena!

Roberta Terracchio

Foto di Roberta Terracchio

Aspirante illustratrice, sognatrice, dolce, ama i fogli bianchi, disegnare di getto e le amicizie vere. Come quella tra lei e la sua matita. Amiche da sempre, insieme vivono mille avventure. Ed è anche la fondatrice di IDAMM (io disegno a modo mio).

Ad un Tratto siamo anche Social